Spettacoli - Il progetto DELTA

Nel corso dei loro 35 anni di carriera, i DELTA hanno sempre portato avanti l'idea di proporre al pubblico musica originale. Ogni concerto del gruppo, infatti, vuole essere un'esperienza unica, caratterizzata da atmosfere avvolgenti affiancate a pezzi più e meno ritmati. I DELTA si classificano come un gruppo rock progresssivo, fortemente ispirato dai grandi gruppi italiani come, per citarne due, PFM e Banco del mutuo soccorso. La loro musica lascia quindi ampio spazio alle parti strumentali, con assoli di sintetizzatori e chitarre, sostenuti da un'instancabile sezione ritmica. Le canzoni originali proposte durante i concerti sono cantate da Alice Clerici: la scelta di una voce femminile completa il gioco di armonie che i musicisti si impegnano a creare. Ogni esibizione è frutto di un'accurata preparazione in sala prove, al fine di presentare uno spettacolo di qualità sotto ogni punto di vista.

Una biografia più dettagliata del gruppo è disponibile qui: Biografia - 35 anni di musica insieme.

 

Le canzoni dei DELTA

 

 

I brani del disco Musica e Vento, attualmente proposti dal vivo insieme alle nuove composizioni di volta in volta prodotte, sono caratterizzati da testi introspettivi ed evocativi, che indagano vari aspetti della personalità umana: si parla di pazzia, amore, indifferenza, ricerca del proprio essere e di una realizzazione. Ogni canzone è quindi una storia da raccontare, e ognuna di queste si appoggia alle trame sonore composte da Mario Cucco e arrangiate dai DELTA. Il sound del gruppo è immediatamente riconoscibile, e le parti strumentali diventano anch'esse uno strumento di narrazione che completa le parole dei brani. 

 

 Le cover

 

Oltre ai brani originali, dal vivo vengono anche proposte alcune cover di pezzi che hanno affascinato i membri del gruppo, e non solo. Ecco che quindi durante un concerto si alternano brani di artisti come Porcupine Tree, PFM, Pink Floyd, Toto. Tutte le cover, seppur fedeli alle versioni originali, risultano chiaramente influenzate dal sound DELTA e dalle variazioni personali dei musicisti, distinguendosi così da mere esecuzioni.

 

Uno sguardo verso il futuro

 

Il gruppo è costantemente al lavoro su nuovi spettacoli e sulla composizione di nuovo materiale. La volontà di sviluppare forme diverse di intrattenimento musicale e di esplorare le varie possibilità fa sì che non ci si limiti semplicemente ad un rinnovo del repertorio, con la continua introduzione di nuovi pezzi e il miglioramento di quelli già presenti, ma si sperimentino in continuazione nuove modalità di intrattenimento. Dai locali, le manifestazioni, le trasmissioni radio, passando per i teatri e i festival di musica: i DELTA cercano di proporre un repertorio adatto ad ogni occasione e uno spettacolo sempre differente.

 

Restate aggiornati su tutte le novità continuando a seguire il nostro sito e tutti gli altri canali.

Back to Top